Umàri
RistoranteVia Miramare, 97018 Sampieri - Scicli (RG)
Il nome è evocativo, e cosa c’è di più bello di una cena con la persona amata, guardando il mare, il sinuoso movimento delle sue onde, le sfumature del blu profondo che, all’imbrunire, si confondono col cielo?
Il nuovo ristorante di pesce sorge all’interno dello stabilimento Pappafico, proprio sullo splendido mare di Sampieri, sapientemente dipinto dal maestro Guccione, e con lo sfondo della fornace Penna, la Mannara del commissario Montalbano, a fare da cornice.
Ma da “umari” -la cui cucina è guidata dal giovane e talentuoso Mirko Caruso- il mare, oltre a guardarlo, lo si assapora nei piatti proposti, frutto di una ricerca che partendo dalla materia prima, sempre freschissima, ne esalta i profumi e l’autenticità dei sapori con una rielaborazione attenta ma mai eccessivamente invasiva, sottolineata da una presentazione delle portate esteticamente accurata.
Il pesce fresco arriva ogni giorno dai vicini porti di Scoglitti e Portopalo, ma anche da qualche varcuzza che la mattina presto attracca nel porticciolo di Sampieri, e viene lavorato dalle sapienti mani dei cuochi che curano ogni aspetto della cucina, dall’entree di benvenuto, passando per i crudi del marenostrum, fino ad uno scampo affumicato con stracciatella di bufala o un polpo scottato con formaggio di capra. Interessantissima la proposta dei primi con lo spaghettone ai ricci di mare mantecato al cavolfiore, la spremuta di gamberi o la parmigiana in un risotto. Nei secondi si spazia da un baccalà con patate e nero di seppia al tonno con peperone ripieno.
Capitolo a parte meritano i dolci tutti da scoprire e fatti a mano dal nostro pastry-chef che si occupa anche della panificazione da degustare con gli olii del nostro territorio. Ad accompagnare questo percorso sensoriale si affiancano alcune selezionate proposte dalla carta dei vini e degli champagne, nella cui scelta sarete guidati dal nostro maitre.
Umari, la cultura della cucina tradizionale di mare!