Itinerario Tra Cava e Barocco
Itinerario culturale
- Partenza: Parcheggio Parco della Forza, Ispica
- Tempo di percorrenza: 4/5 h (comprese le soste)
- Difficoltà: media, adatto a ragazzi ed adulti
- Lunghezza: 5 km circa
- Eventuali Varianti: Qualora i lavori al Parco della Forza dovessero terminare, è possibile allungare il percorso con una visita approfondita dei resti archeologici e del piccolo Antiquarium presente all’interno del parco; chiaramente questo modificherà durata e costi.
Proponendo un percorso anulare è anche possibile effettuarlo a ritroso senza per questo modificarne la durata.
IL PERCORSO
Questo itinerario regala al visitatore un excursus sulla storia, l’evoluzione e le tradizioni della città di Ispica; si comincia dalla parte più antica della città, per poi procedere nel cuore del centro storico, in un tragitto anulare che ne ripercorre i meravigliosi monumenti. La Chiesetta di S. Maria della Cava (II-III secolo d.C. ) sita nella parte terminale della cava è una delle chiesette rupestri più antiche della città. Da qui inizia la risalita attraverso la strada panoramica corredata da Belvedere verso l’odierna città di Ispica, così da dare uno sguardo a quello che è lo Sperone della “Forza” con i resti della Ispica preterremoto. Si procede dunque risalendo verso l’odierna Ispica e arrivando dinanzi l’attuale Basilica della SS.ma Annunziata (1720), il Palazzo Bruno di Belmonte del 1906 (sede del Comune dal 1974), la Chiesa Madre di San Bartolomeo che si trovava di fronte al fortilizio, edificata probabilmente dopo la conquista normanna. In piazza Regina Margherita è possibile ammirare il Palazzo Bruno progettato dall’architetto catanese Lanzerotti, la chiesa di S. Maria Maggiore (1725) oggi Monumento Nazionale data la sua importanza per la storia della pittura in Sicilia, essendovi all’interno le meravigliose opere del Sozzi e del D’Anna.
Scendendo si procede verso la Chiesa e il Convento del Carmine in piazza Statella, indi verso l’ultima tappa dell’itinerario, la Chiesa di S. Antonio. Edificata anche questa prima del terremoto del 1693, fu in gran parte ricostruita. Vicino si trova l’Oratorio dell’ex Congregazione della Sciabica, edificato nel 1576.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione, scarponcini da trekking, bottiglietta d’acqua e macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa interamente all’interno del Comune di Ispica. Si è ipotizzato come punto di raccolta e partenza il parcheggio del Parco della Forza, facilmente raggiungibile sia da Scicli, attraverso la SS115 in 31 minuti, sia da Modica, attraverso la SP48 in 29 min e sia da Ragusa Ibla attraverso la SS 115 in 49 minuti.