Itinerario Sulle tracce del gotico nella città di Modica
Itinerario culturale
- Partenza: Modica
- Tempo di percorrenza trekking: 2 ore (comprese le soste e le visite) dalla prima all’ultima tappa (escluso il ritorno)
- Difficoltà: media
- Dislivello sia in discesa che in salita
- Lunghezza: 3,9 km (solo andata )
- Eventuali varianti: il percorso descritto offre possibilità di varianti. Partenza dalla chiesa di San Giacomo o dal Convento di Santa Maria del Gesù.
- Il percorso può essere rifatto al contrario per tornare al proprio mezzo di trasporto.
IL PERCORSO
Modica, è una città tipicamente barocca, ma possiede numerose testimonianze di architettura gotica nei suoi monumenti più importanti. Tra questi, il Convento di Santa Maria del Gesù, la chiesa del Carmine, il Palazzo de Leva, la chiesetta di San Giacomo fuori le mura e la cappella presente nella chiesa di Santa Maria di Betlem.
Grazie a questo itinerario, si possono ammirare i monumenti superstiti del gotico chiaramontano e catalano nella città, esempi di grande spessore culturale, storico e artistico. Si inizia dalla parte alta di Modica, con il convento di Santa Maria del Gesù per poi scendere fino a valle con altri meravigliosi monumenti medievali. L’antico convento di Santa Maria del Gesù è una preziosa testimonianza d’arte siciliana a cavallo tra Tardogotico e Rinascimento, il complesso ecclesiastico di S. Maria del Gesù, è una rara testimonianza tardo quattrocentesca. Nella Chiesa di Santa Maria di Betlem si trova la Cappella Palatina, detta anche Cappella Cabrera (Monumento nazionale), in stile tardo gotico, sopravvissuta al terremoto del 1693. Tornando sul corso Umberto, a Modica Bassa, si incontra il Palazzo De Leva, antico edificio nobiliare, la chiesa di Santa Maria del Carmelo, detta “del Carmine” (XIII – XV sec.). Ultima tappa è la chiesetta di San Giacomo fuori le mura, forse la più antica e caratteristica di Modica. Per ammirarla bisogna spostarsi dalla città, e percorrere gli argini del torrente Motucano (la cosiddetta “Fiumara”). All’interno, si ammirano una nicchia con la statua del Santo del 1898 e nell’abside “a mandorla” si resta affascinati da un affresco, raffigurante la “Deposizione” di Gesù dalla croce.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: scarpe comode, acqua, cappello, macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio di Modica. Il luogo di partenza dell’itinerario è facilmente raggiungibile, arrivando a Modica Alta presso il Convento di Santa Maria del Gesù.