Itinerario Pantani Cuba-Longarini
Itinerario escursionistico
- Partenza: Ispica
- Tempo di percorrenza trekking: 3 h (comprese le soste)
- Difficoltà: bassa, adatto a tutti
- Lunghezza: I° percorso: 5,5 km; II° percorso 3,5 km.
- Altitudine max: 2,6 m; Altitudine minima: 0,9 m; Dislivello: 1,7 m
Eventuali varianti: All’interno dell’area ci sono diversi km di sentieri e nel corso della visita le guide mettono a disposizione il cannocchiale per un’osservazione ottimale degli uccelli.
IL PERCORSO
La Riserva Naturale orientata “Pantani della Sicilia Sud Orientale”, di recente istituita, comprende alcune delle aree umide costiere ubicate nel lembo meridionale della Sicilia, a cavallo tra la provincia di Ragusa e Siracusa e include i pantani Cuba e Longarini. L’intero complesso è stato incluso nella rete NATURA 2000 sia come SIC (Sito di Interesse Comunitario), sia come ZPS (Zona di Protezione Speciale).
L’escursione in questo angolo di paradiso faunistico è facile, alternandosi a stradelle sterrate e in asfalto, con la possibilità di avvicinarsi alle lagune costiere, attrezzati di buoni stivali. Oltre al panorama il turista potrà osservare distese di fenicotteri rosa o rossi, spatole, aironi cenerini, cicogne, ecc., intenti a pascolare nelle acque salmastre e altre magnifiche specie migratorie che si fermano in questi luoghi prima di raggiungere dopo circa 350 km l’Africa, luogo di nidificazione. Questo prezioso ecosistema, un tempo adibito a saline ma oggi tutelato, è anche rifugio per altre specie faunistiche, quali pesci e artropodi, e inoltre, di particolare interesse naturalistico rispetto alla flora, soprattutto di alcune specie alo-igrofile endemiche a rischio di estinzione o rare e inserite nelle liste rosse della flora italiana.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, macchina fotografica e binocolo.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio dei Comuni di Ispica e Pachino. Il luogo di partenza dell’itinerario è facilmente raggiungibile percorrendo la SP 50 da Ispica in direzione Pachino per circa 16 km fino alla contrada Granelli, per poi svoltare a sinistra e fino a raggiungere l’accesso all’area protetta dei Pantani.