Itinerario di Contrada Commaldo: Viaggio nelle catacombe
Itinerario escursionistico
- Partenza: Contrada Commaldo
- Tempo di percorrenza trekking: 2 h I° itinerario – 3 h II° itinerario (comprese le soste)
- Difficoltà: media-alta, adatto a ragazzi e adulti con esperienze di trekking e con un minimo allenamento
- Lunghezza: 3,0 km circa – I° itinerario e II° itinerario
- Altitudine max: 402 m; Altitudine minima: 218 m; Dislivello: 150 m
IL PERCORSO
La Cava “Commaldo” è un affluente di destra del torrente di Cava Palombieri, è un sito SIC per le sue particolarità floro-faunistiche e comprende la valle di Commaldo. Il sito possiede un elevato valore naturalistico, sia floristico che vegetazionale, e che comprende una cospicua percentuale di endemismi. Il percorso è anche un interessante sito archeologico, caratterizzato dalla presenza di due nuclei catacombali e di una cisterna, testimonianza di una piccola comunità, probabilmente agricola. Il primo complesso presenta circa 20 sepolture tra tombe a fossa e altre ad arcosolio (IV-VI secolo). Il secondo complesso è formato da un grande camerone, modificato successivamente dall’istallazione di un impianto di macinazione che ha portato alla distruzione del primo baldacchino. A poca distanza vi è una cisterna composta anche da alcuni silos in forma di buche per l’approvvigionamento di grano collegato all’impianto di macinazione. Nell’area vi sono ulteriori evidenze archeologiche, sempre di epoca tardo-antica, con una successione di arcosoli di notevole fattura.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, macchina fotografica e binocolo.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio del Comune di Modica. Il luogo di partenza dell’itinerario è facilmente raggiungibile percorrendo la SP 109 da Modica, rotonda Bruno Euronics, si procede per 3,8 km fino alla rotonda si svolta alla terza uscita in direzione c.da Musebbi. Si percorre la SP 32 per circa 6,9 km, quindi si svolta a destra per la SP 66 per altri 2,0 km fino, per poi svoltare a sinistra verso la c.da Commaldo Superiore e raggiungere la trazzera iniziale del percorso, nei pressi dell’azienda agrituristica “La piccola fattoria”.