Itinerario di Cava Celone
Itinerario escursionistico
- Partenza: Modica
- Tempo di percorrenza trekking: 6-7 h (comprese le soste)
- Difficoltà: intermedia, adatto a ragazzi e adulti con esperienze di trekking e con un minimo allenamento
- Lunghezza: 12,5 km circa
- Altitudine max: 408 m; Altitudine minima: 130 m; Dislivello: 278 m
IL PERCORSO
La cava è di grande importanza archeologica per la presenza di tombe di varie epoche, dal periodo preistorico al periodo tardo antico. L’escursionista potrà visitare tre grandi complessi catacombali e altri più piccoli. Si possono identificare tutte le tipologie di tombe paleocristiane da i loculi, alle formae, fino agli arcosoli. Una tipologia tombale molto diffusa nell’area maltese e siracusana, è la tomba a pseudo – baldacchino. Tutte queste strutture ipogeiche e non, mettono in evidenza in questa zona la presenza di una comunità contadina numerosa, che dal periodo preistorico abitò nell’area. La Cava è attraversata da un antico sentiero in parte scavato nella roccia che metteva in comunicazione la città di Ragusa con l’altopiano. L’accesso all’area archeologica avviene per mezzo di un breve viottolo che conduce alla cosiddetta “Scalazza”. Si tratta di un itinerario suggestivo che offre la possibilità di immergersi nell’archeologia e nelle bellezze naturali e paesaggistiche della Cava, dove prospera la macchia mediterranea bassa, mentre sui versanti domina la gariga e la roccia nuda. Oltre le evidenze archeologiche, si sottolinea la presenza lungo il tracciato di antichi mulini ad acqua per la macinazione del grano, di bottini di captazione delle acque sorgive e della chiesa rupestre di S. Lio, dove la comunità grecofona che abitava nella zona professava il proprio culto.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, uno zainetto con acqua, scarpe da trekking e abiti comodi, una torcia ed una macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio del Comune di Ragusa. Il luogo di partenza dell’itinerario è facilmente raggiungibile, partendo dalla rotonda di Viale delle Americhe e percorrendo la SP 10 per 2,5 km da Ragusa in direzione Chiaramonte Gulfi. Subito dopo il segnale del km 2, si devia a destra (cartello) su una stradina asfaltata che si percorre per 700 m fino a raggiungere il parcheggio nei pressi di una masseria (Casa Di Quattro), accanto al cartello turistico di ingresso alla Cava Celone.