Itinerario della costa marina: il Parco extraurbano di Costa di Carro
Itinerario escursionistico
- Partenza: Scicli
- Tempo di percorrenza trekking: 4 h (comprese le soste)
- Difficoltà: medio-bassa, adatto a ragazzi e adulti
- Lunghezza: 3,6 km circa
- Altitudine max: 13 m; Altitudine minima: 0m; Dislivello: 13 m
IL PERCORSO
L’area di Costa di Carro è uno dei patrimoni di maggiore interesse ambientale della Sicilia Sud orientale e rappresenta un lembo di territorio che mantiene ancora al suo interno delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche che possono definirsi prossime alle condizioni naturali.
Oggi, l’area compresa tra il Torrente Corvo e il perimetro urbano di Sampieri, si presenta come una grande scogliera a strapiombo sul mare che si prolunga per circa quattro chilometri ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea, rappresentando un ambiente vegetazionale di grande valenza naturalistica. A Est, la scogliera degrada verso il mare fino ad una piccola spiaggia sabbiosa, quella di Pizzillo o di Costa di Carro, uno dei luoghi più incantevoli del litorale ibleo. Percorrendo il facile tracciato è possibile osservare i numerosi aspetti antropici del parco: pozzi a largo diametro, vaschette artificiali, un vecchio “semaforo” marittimo con funzione di segnalazione e di comunicazione telegrafica per il traffico marittimo della zona antistante, casolari, muretti a secco, ecc.
La caratteristica saliente è però determinata dagli aspetti naturalistici, con interessanti aspetti geologici, forme e fossili, nonché dalla vegetazione mediterranea dominata dalla palma nana e da tantissime altre essenze vegetali, alcune utilizzate per produrre una serie di manufatti utilizzati dagli agricoltori del tempo.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, uno zainetto con acqua, scarpe da trekking e abiti comodi, una torcia ed una macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Partendo da Scicli si percorre la S.P. n. 40 (Scicli-Sampieri) fino a Sampieri per 11 Km oppure si percorre la S.P. n. 39 (Scicli-Donnalucata), si prosegue con la S.P. n. 84, poi la S.P. n. 64 ed infine dopo un breve tratto sulla S.P. n. 65 occorre imboccare, sul lato dx (direzione di marcia Cava D’Aliga – Sampieri) una cortissima stradella secondaria.