Itinerario della Conca del Salto
Itinerario escursionistico
- Partenza: Modica
- Tempo di percorrenza trekking: 3 h (comprese le soste)
- Difficoltà: media-alta, adatto a ragazzi e adulti con esperienze di trekking e con un minimo allenamento
- Lunghezza: 4,5 km circa
- Altitudine max: 402 m; Altitudine minima: 218 m; Dislivello: 150 m
Eventuali varianti: il percorso descritto offre possibilità di varianti per mountain bike che può aumentare i km e i tempi di percorrenza. Qualche alternativa:
- partenza dall’ingresso dell’area forestale percorrendo l’itinerario di circa 9 Km in mountain-bike fino alla confluenza con la Cava Maria per risalirla sul versante sinistro fino al pianoro di contrada Spana, e nuovamente discenderla lungo un sentiero fino a raggiungere la strada sterrata che sale a mezzacosta sul suo versante destro fino ad arrivare all’ingresso all’area forestale;
- partenza dall’ingresso dell’area forestale percorrendo l’itinerario di circa 5 Km in mountain-bike, fino alla strada sterrata che giunge all’accesso all’area forestale.
IL PERCORSO
Il percorso si svolge presso un importante scenario di interesse geomorfologico e paesaggistico: l’area SIC “Conca del Salto”. Il tracciato si snoda in sponda sinistra lungo il corso del torrente Modica-Scicli o “Fiumara”. Caratteristica del sito è la presenza della macchia mediterranea, di formazioni rupestri arbustive e di un bosco misto artificiale attraversato da una strada sterrata. Lungo il percorso si possono osservare un antico mulino, sorgenti, la cascata del “Salto delle Lepre” e la Grotta del Salto (importante geosito), costituita da almeno sei cavità, di cui una molto grande e articolata. Dal vano d’ingresso si diramano due livelli differenti, il mediano costituito da più ambienti con piccole cascate e un laghetto, detto del Coccodrillo, il superiore, dove spicca la suggestiva grotta detta “Sala dei Lampadari”, grazie alla presenza di stalattiti a grappoli, normali ed eccentriche e da concrezioni colonnari. Il tracciato prosegue poi a mezzacosta osservando la valle a destra e il bosco e la macchia mediterranea a sinistra.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, macchina fotografica e binocolo.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio dei Comuni di Scicli e Modica. Il luogo di partenza dell’itinerario è facilmente raggiungibile percorrendo la SP 42 da Scicli in direzione Modica per circa 7,5 km fino alla contrada Pirato, per poi svoltare a sinistra e percorrere un altro tratto di circa 650 m e svoltare a sinistra fino a raggiungere l’accesso all’area forestale.