Prende il nome di Ospitalità Iblea il nuovo progetto di turismo rurale del Sud-Est siciliano, concentrato nei territori di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica e finanziato dai fondi messi a disposizione dal PSR Sicilia 2014/2020 misura 16.3, impiegati per conseguire lo sviluppo, il potenziamento e l’innovazione del turismo rurale del territorio ibleo.
L’Associazione Temporanea di Scopo (di seguito ATS) per la realizzazione del progetto di cooperazione “Ospitalità Iblea – Servizi per il turismo rurale” è costituita tra l’azienda agricola V. Service di Piero Virderi, che ne ha assunto le funzioni di capofila, e gli altri soggetti attuatori: Giro di Vite S.R.L.S. di Ragusa, Le Terrazze di Ibla S.R.L., P.One S.R.L., Echo ADV di Bracchini Giovanni. Nato con l’obiettivo di consolidare un’innovativa identità rurale, culturale, paesaggistica e naturalistica dell’area, Ospitalità Iblea vuole coinvolgere tutti gli attori turistici del territorio che ne vorranno far parte, in primis le aziende agricole produttrici di tipicità, gli agriturismi, i ristoranti, ecc., riunendo i diversi portatori d’interesse sotto l’egida del marchio “Ospitalità Iblea – Servizi per il turismo rurale”, grazie al quale potranno riconoscersi in qualità e tracciabilità del territorio stesso, sottolineando la vocazione di quest’ultimo verso il turismo rurale, promuovendone il complesso delle attività di ricezione, ristorazione e organizzazione del tempo libero e di prestazione di ogni altro servizio, finalizzato alla fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale.
I partner del progetto saranno coinvolti nelle attività di promozione e commercializzazione di servizi per il turismo rurale, finalizzate alla fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale, allo scopo principale di incentivare la destagionalizzazione turistica dell’area iblea, incrementandone il flusso di visitatori e il loro soggiorno medio, rendendo immediatamente riconoscibile, quindi, il marchio di Ospitalità Iblea.
Per eventuali adesioni e/o informazioni si prega di visitare il sito https://www.ospitalitaiblea.it o contattare ai seguenti indirizzi: info@ospitalitaiblea.it | +39 334.7324682
Canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/ospitalitaiblea/
Instagram: https://www.instagram.com/ospitalitaiblea/