Itinerario Scicli, la città dei tre colli
Itinerario culturale
- Partenza: Via Francesco Mormino Penna – Scicli
- Tempo di percorrenza: 7/8 h (comprese le soste)
- Difficoltà: medio-alta, adatto a ragazzi ed adulti con esperienze di trekking e con un minimo allenamento
- Lunghezza: 6 km circa
- Dislivello colle del Rosario: 40 m
- Dislivello colle San Matteo: 98 m
- Dislivello colle Croce: 107 m
- Pendenza media del percorso: 4%
IL PERCORSO
Il percorso si pone l’obiettivo di far apprezzare ai viaggiatori le particolarità nascoste dei quartieri più antichi e popolari dell’antica Scicli. Esso si snoda tra viuzze e vicoletti che si “arrampicano” sui tre colli che caratterizzano la città. Il punto di ritrovo dell’itinerario è in via Francesco Mormino Penna, dalla quale si giunge in Piazza Municipio dove si trova il palazzo comunale (1906). Questa piazza è nota per le riprese cinematografiche della famosa serie tv RAI “Il commissario Montalbano”; all’interno di alcune stanze della casa municipale si trovano i set televisivi del commissariato di Vigata e della questura di Montelusa. Il palazzo di città venne costruito sulle rovine dell’antico monastero benedettino, un tempo annesso alla chiesa di San Giovanni Evangelista (XVIII secolo). Percorrendo via Nazionale si arriva a piazza Busacca, dedicata a Pietro Di Lorenzo Busacca, noto “banchiere” cinquecentesco e benefattore della città. Sulla piazza affaccia l’ex complesso monastico dei padri carmelitani (XIV secolo); l’annessa chiesa della Madonna del Carmine venne costruita durante la metà del XVIII secolo. L’itinerario prosegue lungo la cava di Santa Maria La Nova, si inerpica per via Monte Campagna, da dove si può ammirare il complesso monastico del Rosario.
Attraversando un dedalo di viuzze si arriva al santuario di Santa Maria La Nova (edificata a metà del sec. XVII) dove è custodita la statua del Cristo Risorto “U’ Gioia”. Il tragitto procede lungo molti dei monumenti più importanti della città riservando al visitatore la possibilità di osservare edifici ecclesiastici e civili, quartieri popolari, e luoghi affascinanti come il quartiere troglodita di “Chiafura”.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: scarpe comode, acqua, cappello, macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa all’interno del centro abitato del comune di Scicli. Il luogo di partenza dell’itinerario dalla centrale via Francesco Mormino Penna (di fronte il piccolo museo dell’Antica Farmacia Cartia). Il punto è facilmente raggiungibile sia da Ragusa, attraverso la SS 115 e la SP 42 in 35 minuti circa, sia da Modica, attraverso la SP 42 in 20 minuti circa.