Itinerario Modica, tra barocco e cioccolato
Itinerario culturale
- Partenza: Parcheggio gratuito Viale Medaglie d’Oro
- Tempo di percorrenza: 4/5 h (comprese le soste)
- Difficoltà: media, adatto a ragazzi ed adulti
- Lunghezza: 4 km circa fra andata e ritorno
- Prezzo: variabile
- Eventuali Varianti: Inserire nel percorso la visita alla Chiesetta rupestre di S. Nicolò inferiore
IL PERCORSO
Il cioccolato di Modica (in dialetto modicano “ciucculatta muricana”) si ottiene da una particolare lavorazione “a freddo” del cioccolato che esclude la fase del concaggio. Nel 2018 il cioccolato di Modica ha il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP).
Attraverso questo itinerario, innovativo e ibrido, si vuol regalare al visitatore un viaggio esperienziale della storia della città, accorpando alla visita dei monumenti più significativi la storia e la tradizione della lavorazione del cioccolato in un perfetto connubio fra arte e architettura e sapori e odori della tradizione. Il cioccolato è protagonista assoluto dell’itinerario e va a dare sapore e odore ad una storia passata e mai perduta.
L’Itinerario ha dunque inizio dal Viale Medaglie d’Oro e con una lunga passeggiata lungo il C/so Umberto I, in pieno centro fra palazzi in stile liberty e barocco, durante la quale è possibile introdurre la storia della città, si arriva al “Museo del Cioccolato”, prima tappa dell’itinerario. Esso nasce con lo scopo di tutelare e mantenere il patrimonio dei saperi legati alla secolare tradizione cioccolatiera della città di Modica. Successivamente si visita l’Antica dolceria Bonajuto e il suo Fattojo. Durante il tour in Fattojo si assiste all’intero ciclo di lavorazione, dalla fava alla tavoletta con degustazione di prodotti tipici che comprende la “mpanatigghia”, biscotto tipico di Modica, differenti tipologie di torroni, liquore al cioccolato e alcune tipologie di cioccolato di loro produzione. L’itinerario prosegue con Il Duomo di San Pietro (bene Unesco), l’interessante Chiesetta rupestre di San Nicolò Inferiore, il Palazzo Castro-Polara Grimaldi e il maestoso Duomo di San Giorgio (bene Unesco). Ultima tappa è la bottega del cioccolato di Modica e cantina di affinamento del cioccolato Sabadì, dove si potrà assistere all’affinamento, degustare e acquistare gli unici cioccolati profumati in modo naturale.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: scarpe comode, acqua, cappello, macchina fotografica.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa interamente all’interno del Comune di Modica. Si è ipotizzato come punto di raccolta e partenza il parcheggio gratuito all’inizio del Viale Medaglione d’oro, facilmente raggiungibile sia da Scicli, attraverso la SP 54 in 12 min, e sia da Ragusa Ibla attraverso la SS 115 in 19 minuti.